La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Realizzata il: 28/03/2011
Autore: Tempo
Ciao ragazzi e benvenuti su Groovebox.it. Come prima cosa presentateci la formazione della band e da dove venite.
Ciao ragazzi e grazie per lo spazio che ci date a disposizione. Noi siamo gli Upon This Dawning e veniamo per metà da Brescia e metà da Verona.
Raccontateci un po' di storia della band: chi sono i fondatori ufficiali, quando è nata la band e com'è nata l'idea?
Beh l'idea penso sia nata, come un po' per tutti, dalla passione che ci accomuna per la musica. Della formazione iniziale ormai siamo rimasti solo io, Accio e Teino alla quale, dopo la dipartita di Giake e Theo, si sono aggiunti Carlo, Mose e Matt.
Parlateci un po' del nome della vostra band: come nasce e che significato ha per voi?
Mah, diciamo che è stato scelto dopo una lunghissima discussione da una serie di nomi che ci piacevano. Per quanto riguarda il significato può essere visto come un semplicissimo nome, invece in quanto a valore credo possa benissimo essere sinonimo di "famiglia".
Presentatevi a chi non vi conosce: descriveteci il vostro sound e a quali gruppi e generi vi ispirate maggiormente. Tralasciando il solito discorso "non ci piace essere catalogati in un genere preciso", in quale movimento/genere vi collochereste?
Dopo il primo disco molta gente ci accostava agli Alesana ora, dopo l'uscita del nuovo video veniamo paragonati ad Attack Attack! ed Asking Alexandria. Da un lato ci fa piacere essere rimandati a band di questo calibro ma dall'altro posso anche dire con sicurezza che gli Upon This Dawning scrivono musica come gli viene e che più gli piace senza tirarsi troppe pare sul dover o meno catalogarsi in un determinato filone musicale.
Siete al lavoro su un nuovo album? Parlatecene un po'...
Si al momento stiamo scrivendo il disco nuovo che penso registreremo durante il periodo estivo. E' da poco uscito il nostro nuovo video che penso possa essere una valida anticipazione di quello che potrà essere il nuovo album.
Ora parliamo della vostra discografia e carriera: qual è stata la prima cosa in assoluto che avete mai registrato, cosa avete inciso fino ad oggi e quante esperienze dal vivo avete avuto?
Beh abbiamo registrato con la primissima formazione un EP di 3 pezzi, seguito poi dall'uscita un paio di anni dopo di "On Your Glory We Build Our Empire" primo e vero lavoro discografico della band. Ora siamo reduci dall'incisione di due pezzi demo al Fusix Studio e, come ho già detto prima, dalla registrazione di un video clip che potete trovare sul nostro canale youtube. Grazie alla collaborazione ormai longeva con Ghost Agency siamo in tour da 3 anni in tutta Italia e all'estero.
Quale vostra canzone consigliereste a chi non vi ha mai sentiti?
Beh sicuramente "Of Human Action" è quella che al momento ci rappresenta in tutto e per tutto.
Qual è finora il momento più bello e/o importante da quando siete una band?
Ahah credo che per rispondere a questa domanda servirebbero un numero enorme di pagine, anche perché ognuno di noi avrebbe un sacco di cose da raccontare. Sicuramente la cosa più bella è il clima di amicizia e familiarità con il quale ogni giorno lavoriamo.
Chi è il principale compositore del gruppo? Usate qualche metodo per assemblare tutte le idee che vi passano per la testa?
Solitamente Teino scrive e registra una base del pezzo alla quale poi lavoriamo tutti in sala prove.
Parlateci un po' dei vostri testi: chi è il songwriter principale e quali sono gli argomenti che preferite trattare? E poi, meglio la lingua inglese o italiana?
Come dicevo prima lavoriamo tutti su tutto, nessuno escluso. E testi ASSOLUTAMENTE in inglese ahah non sentirete MAI una nostra canzone in italiano.
Quant'è importante per voi l'attività live di una band e quant'è determinante secondo voi la presenza scenica e perchè?
L'attività live è fondamentale, altrimenti non vedo il senso di formare una band. Per quanto riguarda la presenza scenica penso debba andare di pari passo con l'esecuzione tecnica. L'uno non può e non deve fare a meno dell'altro.
Quanto conta secondo voi il look di una band al giorno d'oggi? Voi avete un vostro “dress code” oppure salite sul palco come capita?
Credo che al giorno d'oggi, con i mezzi di comunicazione che ci sono, sia tutto importante, compresa l'immagine. Noi da un paio di anni a questa parte, ad esempio, suoniamo vestiti di nero.
Cosa possono aspettarsi i ragazzi che vengono ad assistere ad un vostro show?
Cerchiamo di tenere fede il più possibile a quello che ho detto prima, anche se non è sempre facile. Imprevisti e a volte condizioni non troppo professionali dei palchi in cui si suona non ti rendono la vita sempre facile. Ma diamo il nostro meglio per fare in modo che i nostri fan siano soddisfatti e si divertano ai nostri concerti.
Un vostro parere sulla scena italiana e suggerimenti per accrescere il movimento underground sempre più affollato; inoltre vorremmo che ci indicaste quali sono secondo voi i migliori gruppi italiani del momento.
Credo che la scena italiana sia viva e lo stia facendo vedere, nonostante la vita qui in Italia per le band sia parecchio difficile a causa dalla scarsa diffusione della musica underground nei canali radiofonici e televisivi.
Meglio uscire per un'etichetta discografica (che sìa major o indie) o lasciare l'intera gestione della band in stile D.I.Y. e perchè?
Dipende sempre dalla condizioni del contratto. Il nostro disco è uscito per Slakeless Heart, una indie con cui ci siamo trovati davvero benissimo. Bravissime persone, disponibili e che hanno fatto un lavoro ottimo per la promozione del nostro album.
Quanto vi hanno aiutato i social network come Myspace, Facebook, Twitter a farvi conoscere e quanto in generale questi strumenti possono aiutare un gruppo a farsi conoscere rischiando però di cadere nella marea di band emergenti che forse abusano di questi mezzi? A tal proposito, quali sono i vostri contatti sui social network?
I social network sono un mezzo potentissimo che una band può utilizzare per la promozione del proprio materiale. Ovvio che dipende sempre da che uso ne fai. Ho visto un sacco di gruppi essere delle fortissime band da social network ma fare due concerti all'anno o comunque non rispecchiare le aspettative che mi ero fatto dopo averle sentite sul web. Come dicevo prima, penso che la cosa debba sempre viaggiare parallelamente e con grande equilibrio.
Comunque potete trovare tutte le news e i concerti riguardanti la band su www.myspace.com/uponthisdawning e www.facebook.com/uponthisdawning
Se, fantasticando, poteste scegliere un producer con il quale lavorare, chi scegliereste?
Andrea Fusini tutta la vita!!!
E con quale musicista/gruppo realizzereste invece una canzone (o un remix) assieme?
Un featuring forse no, ma una bella seratella in compagnia di Katy Perry ce la faremmo volentieri ahahah
Prima abbiamo parlato dei gruppi ai quali vi ispirate di più per il genere che fate. Ora invece vorrei parlare dei gruppi che vi hanno cambiato la vita, anche di tutt'altro genere. Quali sono i vostri gruppi o cantanti preferiti e quali vi hanno spinto a voler diventare musicisti?
Anche questa è una domanda a cui è difficilissimo rispondere, anche perché abbiamo tutti età differenti, quindi siamo cresciuti ascoltando generi diversi. C'è chi è cresciuto ascoltando Blink 182, Sum 41 e chi invece Marylin Manson e Dimmu Borgir ahaah c'è invece chi ancora sta crescendo e ascolta questo genere di musica..prendete per esempio Carlo ahahahaha
A livello di musicisti, qual è il vostro sogno nel cassetto?
Andarcene da qui e trasferirci in California per vivere on the road ed essere in tour ogni giorno.
Album (o gruppo) straniero da consigliare ad un amico
Confide - Shout the truth
Death cab for curtie - Transatlanticism
Miss may I - Apologies are for the weak
Agraceful - The great I am
Catherine - The naturals
Millencolin - Pennybridge piooners
Justin Moore - Self titled
Album (o gruppo) italiano da consigliare ad un amico
Ms White - Squares
Rivelardes - Fallin off disaster
Album (o gruppo) in cui avresti voluto suonare
Ahaha faremmo volentieri i turnisti per Katy Perry.
Ultimo album (o gruppo) ascoltato
Decoder - Decoder
Comeback kid - Symptomes & Cures
Jessie J - Who you are
Pierce the veil - Selfish machines
Ultima cosa: lasciate un breve messaggio di saluto che possa anche convincere le persone ad ascoltarvi
Grazie mille per lo spazio che ci avete dato, grazie a tutte le persone che ci aiutano e lavorano con noi e sopratutto a tutti i nostri fans che ci supportano nel nostro lavoro. Speriamo di vedervi tutti ai prossimi concerti.