La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Realizzata il: 24/01/2011
Autore: Tempo
Per ascoltare le canzoni dei The Sinatra's potete accedere agli indirizzi www.myspace.com/sinatrasfamily e http://www.facebook.com/pages/the-sinatras.
Ciao ragazzi e benvenuti su Groovebox.it. Come prima cosa presentateci la formazione della band e da dove venite.
Ciao a voi!! I Sinatra's sono attualmente in quattro e sono Nik alla voce, Nelson alla chitarra, Richard al basso e Jonny alla batteria.
Raccontateci un po' di storia della band: chi sono i fondatori ufficiali, quando è nata la band e com'è nata l'idea?
Diciamo che la band ha le sue fondamenta come un progetto alternativo tra altre band in cui suonavano Nelson e Nik e allora il progetto nacque col nome di Out of Project proprio perchè era un idea esterna ai progetti in corso.
Parlateci un po' del nome della vostra band: come nasce e che significato ha per voi?
The Sinatra's è collegato prettamente al look della band. Nasce con l esigenza di rinfrescare un po' l'ambiente e farci divertire ma come scritto in precedenza è relativo a come ci poniamo. Dato che l'indole è quella mafiosa anni '30 cercavamo un nome idoneo ed è li che nasce The Sinatra's.
Descriveteci il vostro sound e a quali gruppi e generi vi ispirate maggiormente. Tralasciando il solito discorso "non ci piace essere catalogati in un genere preciso", in quale movimento/genere vi collochereste?
Mah, sicuramente ci si sente più un gruppo degli anni '90 che 2000... vuoi l'eta un po' avanzata ma tanto c'è Jonny che abbassa la media!
Comunque potrei far riferimento a band che vanno dai grandissimi come Pantera, Refused, Guns N' Roses, Alice in Chains, The Haunted, Maylene And The Sons of Disaster, Stone Temple Pilots, Machine Head, Black Label Society... insomma potrei andare avanti giornate intere :)
Presentatevi a chi non vi conosce: come descrivereste la vostra ultima release e cosa possono aspettarsi gli ascoltatori dalle vostre canzoni?
Beh io la definisco molto grassa!! Nel senso del sound, siamo andati alla ricerca di sonorità capienti e d'impatto. Sicuramente è un sound diretto... ci piace entrare direttamente nel cervello dell'ascoltatore.
Ora parliamo della vostra carriera: cosa avete inciso fino ad oggi e quante esperienze dal vivo avete avuto?
A livello discografico abbiamo 2 release come Out Of Project, tra cui un EP “ Subject to anomalous oscillation” e un full album “You are your own miracle“. Poi questo settembre abbiamo pubblicato su Itunes il nuovo lavoro che prende il nome omonimo della band “ the Sinatra's”.
Qual è la vostra canzone di cui andate più fieri?
Mah, attualmente si tratta di un pezzo che farà parte del prossimo disco.. quindi si tratta di un pezzo che faremo nei prossimi live anche se del disco nuovo "The sound of Vipera" e "New level" rientrano nella top!!
Se, fantasticando, poteste scegliere un producer con il quale incidere un nuovo album, chi scegliereste?
Probabilmente Bob rock!
E con quale musicista/gruppo realizzereste invece un pezzo assieme?
Con i Faith No More! Lavorare con Patton sarebbe un esperienza mistica.
Qual è finora il momento più bello e/o importante da quando siete una band? Magari un concerto speciale o l'apparizione su qualche compilation, la vittoria in qualche concorso, qualche risultato insperato...
Sicuramente un concerto di 3 anni fa a Sankt Gallen in Svizzera ad un festival di spalla ai Clawfinger davanti a 5000 persone!!Indimenticabile!
Chi è il principale compositore della band? Usate qualche metodo per assemblare tutte le idee che vi passano per la testa?
Principale compositore della band è Nelson che generalmente porta in sala lo scheletro del pezzo che poi viene affinato insieme. Non c'è un metodo particolare, diciamo che normalmente componiamo prima la musica della melodia vocale.
Parlateci un po' dei vostri testi: chi è il songwriter principale e quali sono gli argomenti che preferite trattare? E poi, meglio la lingua inglese o italiana?
Il songwriter è Nik e diciamo che nel disco c'è sempre riferimento a stati d 'animo che ci accompagnano nella vita con un chiaro messaggio rivolto alla positività e al raggiungimento dei propri obiettivi a testa alta.
Per la lingua si predilige l'inglese, si presta sicuramente di più nel nostro sound rispetto all'italiano.
Quant'è importante per voi l'attività live di una band e quant'è determinante secondo voi la presenza scenica e perchè?
L'attività live è fondamentale per mantenere vivo l'entusiasmo nella band e la presenza scenica nel nostro sound è fondamentale data l'energia che si cerca di trasmettere.
Cosa possono aspettarsi i ragazzi che vengono ad assistere ad un vostro show?
Sicuramente uno show impattante!!
Un vostro parere sulla scena italiana e suggerimenti per accrescere il movimento underground sempre più affollato; inoltre vorremmo che ci indicaste quali sono secondo voi i migliori gruppi italiani del momento.
Il nostro paese continua ad essere sempre precario nei confronti della scena underground, però in quelle che emergono ci fa piacere citare Verdena, Ministri, Teatro degli Orrori e Fratelli Calafuria
Meglio uscire per un'etichetta discografica (che sìa major o indie) o lasciare l'intera gestione della band in stile D.I.Y. e perchè?
Nel nostro caso l'ideale è uscire con un etichetta indipendente che ha poche band e una buona organizzazione.
Quanto conta secondo voi il look di una band al giorno d'oggi? Voi badate molto ai "costumi" o salite sul palco in stile "acqua e sapone"?
Da tempo ormai ci o divertiamo un po' con i costumi. Prima di attivare lo stile Mafia anni '30 avevamo sperimentato un look poliziesco anni '70 con tanto di baffi meravigliosi! Un po' alla "Sabotage" dei Beastie Boys.
Quanto secondo voi possono aiutare i social network come Myspace, Facebook, Twitter a far conoscere una band?
ormai son diventati un motore di auto-promozione fondamentale e non si può negare il loro perfetto funzionamento.
Prima abbiamo parlato dei gruppi ai quali vi ispirate di più per il genere che fate. Ora invece vorrei parlare dei gruppi che vi hanno cambiato la vita. Quali sono i vostri gruppi preferiti?
Siamo figli delle vecchie generazioni quindi dai Guns, Metallica, Pantera, U2, Police, Machine Head, Filter, Nine Inch Nails, Pearl Jam, Alice in Chains, Dave Matthews Band e ce ne sarebbero molti altri.
A livello di musicisti, qual è il vostro sogno nel cassetto? Magari partecipare ad un festival in particolare, suonare di supporto ad un determinato gruppo, vendere un certo numero di album...
Ci potremmo accontentare di una tournée ben fatta!!
Album (o gruppo) straniero da consigliare ad un amico
sicuramente "No Name No Color" dei Middle Class Rut
Album (o gruppo) italiano da consigliare ad un amico
"Requiem" dei Verdena
Album (o gruppo) in cui avresti voluto suonare
"The shape of punk to come" dei Refused
Ultimo album (o gruppo) ascoltato
"Modern ruin" dei Covenant
Ultima cosa: lasciate un breve messaggio di saluto che possa anche convincere le persone ad ascoltarvi.
Un buon live non si puo' definire tale senza una buona dose di sberle!!!
Ciao a tutti!!!