groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
AMASSADO
CORACAO ENTERRADO
Amassado è un progetto musicale composto da musicisti italiani e brasiliani che, dall'unione della loro reciproca passione per la musica estrema, danno vita a questo disco intitolato "Coracao Enterrado" uscito per la Felony 1 Records (USA).
Quel che propone il trìo formato da: X-COC alla chitarra e batteria, Jairo Vasquez al basso e da Suron Caspàr alla voce è un mix perfetto di Hardcore, Metal, Industrial e Grind che ricorda a tratti i progetti del panciuto chitarrista dei Fear Factory Dino Cazares (influenza evidente soprattutto sul brano "Amazonia" nda) e del buon vecchio Max Cavalera ai tempi dei primi Sepultura.
La violenza cruda di stampo ispanico è notevole sin dal primo impatto "visivo" con la band, la quale presenta "Coracao Enterrado" sìa con una copertina raffigurante un cuore umano lacerato da proiettili con due Kalashnikov sullo sfondo in perfetto stile Asesino e Nailbomb, sia con una foto dell’intero trìo dal viso coperto da passamontagna e bandana armato di motosega, coltellaccio da macellaio e catena insanguinata (tutti gli amanti del gore ameranno gli Amassado questo è garantito! nda)
La produzione è di livello più che alto con una batteria furiosa che alterna con grande maestrìa tempi grindcore con altri decisamente più thrashcore e mosh.
La voce di Suron a differenza di molti suoi colleghi dall'ugola estrema non annoia per niente, avvicinandosi più ad un cantato hardcore anzichè un gore "cinghialesco" incomprensibile, scandendo bene i testi tutti rigorosamente in portoghese.
L'aggressività quindi è il messaggio che gli Amassado vogliono trasmettere all'ascoltatore, illustrando un mondo parallelo distorto, fatto di orrore e paura, dove tutto ciò che per noi è giusto o sbagliato si confonde lasciando spazio alla violenza pura.
Per tutti i fan dei Brujeria e Napalm Death, "Coracao Enterrado" può tranquillamente entrare nel categoria dei dischi "fondamentali" da possedere assolutamente.
Francesco “Brus” Campanelli
Voto: 8,5
TRACKLIST:

01.FALA AGORA (INTRO)
02.GARGANTA CORTADA
03.AMASSADO
04.PUTA
05.TIROTEIO ASSASINO
06.ALI TEM A SAIDA
07.AMAZONIA
08.FOBIA (KREATOR COVER)
09.SOMBRAS DE ESQUIEIRO
10.LOBOTOMIZADO
11.BOCA CALADA (OUTRO)