groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
FROM PLAN TO PROGRESS
INK STAINS AND INCIDENTS

Volendo proprio usare un’etichetta per definire la musica dei From Plan To Progress molto probabilmente potremmo parlare di “New Wave Of British Hardcore Punk”.
Forse la mia può sembrare un’affermazione un po’ azzardata ma con il loro secondo album questi cinque ragazzi di Brighton hanno dimostrato di avere le idee ben chiare e soprattutto di non essere la classica meteora di passaggio, confermandosi all’altezza delle buone aspettative suscitate al loro esordio con il disco “Evolution In The Wrong Direction", uscito nel 2008.
"Ink Stains & Incidents" è un lavoro esplosivo, un overdose di energia che ti prende sin dal primo ascolto e finalmente getta un ondata di freschezza sopra un genere fin troppo statico negli ultimi tempi, forse eccessivamente ancorato alle sue radici ed incapace di guardarvi oltre.
A fare la differenza qui invece è un sound capace non solo di viaggiare sempre a ritmi sostenuti ma anche di uscire dagli schemi, con i chitarristi che sembrano aver dato una spolverata alla propria pedaliera scoprendo che oltre al distorsore esistono altri effetti quali il phaser, il delay ed il flanger che se usati con intelligenza possono portare la propria musica ad un livello di qualità maggiore, con soluzioni più particolareggiate e caratteristiche.
Le linee melodiche poi sono sempre accattivanti ed efficaci, la prova del cantante si scosta totalmente dallo stile monocorde che molte volte si riscontra in altre formazione del genere, facendo invece della versatilità il suo vero punto di forza, interpretando in maniera personale ed originale ogni brano, rendendone l’ascolto ancor più fluido nonostante siano gli strumenti a preservare un ruolo da protagonisti.
Facile rimanere catturati da questa suggestiva miscela tra Strung Out, Rise Against, A Wilhelm Scream ed Hot Water Music, dalla quale sono nati pezzi come “This Gig Has Electric Shock Written All Over It”, “No Need For Transparency” oppure “Audi Alteram Partem”, solo per citare alcuni degli episodi migliori.
Sono veramente fiducioso sul fatto che i From Plan To Progress possano costruire qualcosa di importante in futuro, perchè "Ink Stains & Evolutions" è un lavoro ricco di spunti interessanti, che nonostante la sua lunga durata sa sorprendere ad ogni ascolto, ad ulteriore conferma del talento e dell'intelligenza compositiva di questi ragazzi.
Attendo con curiosità i prossimi sviluppi, con la consapevolezza però che non si è più di fronte ad una giovane promessa, ma ad una realtà ben definita.

Whitelocust
Voto: 8
TRACKLIST:

01. Product Of The Past
02. Detached
03. MMV
04. This Gig Has Electric Shock Written All Over It
05. Departed
06. I
07. Audi Alteram Partem
08. No Need For Transparency
09. Functional Malfunctions Functioning Functions
10. Patriotism vs. Nationalism: The Short Straw Drawn Is Closer To The Drink
11. II
12. Ink Stains & Incidents
13. The Acceptance Of Fate
14. A Turn For The Worse
15. A Promise To Disperse
16. III
17. Curtain Call