groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
FROM AUTUMN TO ASHES
HOLDING A WOLF BY THE EARS

A distanza di due anni dal discusso "Abandon Your Friends", tornano a farsi sentire i From Autumn To Ashes.  "Holding a Wolf By The Ears" è stato registrato tra  ottobre e dicembre  del 2006 ai Salad Days di Beltsville, Maryland, gli studi di proprietà di Brian McTernan, già produttore di formazioni come Circa Survive, Draft, Explosion, Fairweather, Hot Rod Circuit, Hot Water Music, Gameface, Liars Academy, Loved Ones, Moneen, Movielife, New End Original, Piebald, Reach The Sky, Recover, Senses Fail, Snapcase, Strike Anywhere, Texas Is The Reason, Thrice e Stryder, solo per citarne alcune.
"Holding a Wolf By The Ears" è il primo album ad essere stato registrato senza il cantante Benjamin Perri che ha lasciato il gruppo poco prima dell'inizio dei lavori per il disco. I brani sono quindi stati registrati con il batterista Francis Mark nel ruolo di cantante unico e la differenza si sente in maniera positiva. La voce di Francis Mark, seppur meno potente di quella di Perri, convince di più di quella del vecchio cantante e apporta maggior melodia alla band newyorkese sorprendendo per la capacità di cantare anche in scream. Tutto questo si rivela già dal primo brano "Deth Kult Social Club" una delle tracce migliori dell'intera composizione.
Per quanto riguarda la parte musicale, "Holding A Wolf By The Ears", non fa certo urlare al capolavoro, la band è rimasta legata al sound che li ha caratterizzati da sempre e che ultimamente risulta piuttosto inflazionato. Il cambio di cantante ha però dato nuova linfa vitale alla formazione che con questo disco riesce a far dimenticare il precedente flop "Abandon Your Friends" convincendo per omogeneità delle composizioni perennemente in bilico fra potenza e melodia e fra le quali si differenzia "Delusions Of Grandeur" uno dei brani, passatemi il termine, più "pop" dell'intero album.
I "From Autumn To Ashes" probabilmente resteranno ancora a lungo legati al successo di "The Fiction We Live" grazie alla trascinante "The After Dinner Payback" (inserita anche nella colonna sonora del film 'Freddy Vs. Jason') ma con questa nuova pubblicazione mettono in chiaro che il talento e la voglia di creare musica è ancora molta. Il cambio sostanziale di line up, amio avviso, deve essere preso come anno zero, un punto fermo dal quale ripartire in grande stile.

OmaR
Voto: 6.5
TRACKLIST:

1. Deth Kult Social Club
2. On The Offensive
3. Recounts and Recollections
4. Daylight Slaving
5. Delusions Of Grandeur
6. Sensory Deprivation Adventure
7. Everything I Need
8. Under Pass Tutorial
9. Love It Or Left It
10. Travel
11. A Goat In Sheep's Rosary
12. Pioneers