La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
MERCILESS
Se è vero che "l'abito non fa il monaco" è altrettanto vero che non si può giudicare un disco dalla copertina. I Most Precious Blood hanno un impatto violento sull'ascoltatore già prima che quest'ultimo possa ascoltare la musica proposta dalla band. Infatti la cover raffigurante la fotografia di un cadavere è un espediente sicuramente forte per catturare l'attenzione dell'eventuale acquirente del disco ma forse più adatta ad una band death metal cosa che i Most Precious Blood non sono affatto. Il gruppo non è nuovo a copertine dal forte impatto emotivo, infatti già con il precendente lavoro "Our Lady Of Annihilation" la band creò non poche discussioni a causa della raffigurazione di una Madonna con una bomba legata al petto.
I Most Precious Blood sono una formazione classica formata da due chitarristi Justin Brannan e Rachel ex componenti degli "Indecision", dal cantante Rob Fusco ex voce di "One King Down" , dal bassista Matt Miller (basso) e dal batterista Colin Kercz.
Il combo in questione è originario di New York, patria della musica hardcore dalla quale i Most Precious Blood riprendono numerosi elementi. Prima di tutto la rabbia e la schiettezza della musica che raggiunge l'ascoltatore come un pugno in pieno volto. Riff pesanti e ritmiche ben cadenzate che si velocizzano e susseguono senza eccessivi tecnicismi nè fronzoli in canzoni che in media non raggiungono i tre minuti di durata. Un cantato per lo più urlato come la tradizione dell'hardcore old school insegna, veicolo ideale per tematiche differenti e a volte socialmente impegnate proposte in maniera semplice e diretta.
I temi affrontati sono molteplici, dal vegetarianesimo (elemento caro alla maggior parte del movimento hardcore) al rispetto degli animali a questioni di carattere più sociale e politico, come il tema della guerra che porta alla mancanza di speranza nel futuro e quindi alla concezione dell'importanza di vivere il proprio presente senza fare programmi a lungo termine.
Se una band culto dell'hardcore come i Sick Of It All afferma che uno dei gruppi hardcore più interessanti del momento sono proprio i Most Precious Blood significa che gli amanti del genere ora hanno un gruppo in più al quale far riferimento poichè questa band ha tutte le caratteristiche per diventare una nuova icona di questa musica che resta sempre viva nonostante il passare delle mode e l'affiancarsi di band che miscelano l'hardcore a generi più metal.
Voto: 6.5
01. Shark Ethic
02. Two Men Enter, One Man Leaves
03. Driving Angry
04. Damage Control Freak
05. Mad As The March Hare
06. Type A Personality
07. Oxygen Debt
08. Aimed Carefully, Fired Relentlessly
09. Diet For A New America
10. Curse Of The Immortal
11. World War You
12. Narcoleptic Sleepwalker
13. Temporary Solution To A Permanent Problem