Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX
su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
POWERMAN 5000
THE GOOD, THE BAD AND THE UGLY VOL. 1
THE GOOD, THE BAD AND THE UGLY VOL. 1
Chi non legge fumetti probabilmente non sa che lUomo Ragno non ha sempre
indossato la sua tipica calzamaglia rosso-blu. Chi non è appassionato
di comics non è a conoscenza del fatto che il colore di Hulk non è
sempre stato il verde. Persino Capitan America ha cambiato in più di
unoccasione il suo patriottico costume-bandiera. Persino Superman per
un periodo ha smesso il proprio mantello. Chi non frequenta il variopinto mondo
degli albi a fumetti in particolare quelli che raccontano le imprese
dei super-eroi americani non può sapere quanto i personaggi di
carta possano essere umani e quanto siano di conseguenza frequenti i cambiamenti
(di look, ma non solo), le mutazioni e le evoluzioni nelle loro vite fittizie.
Michael Cummings, vocalist bostoniano fratello minore del colorito Rob Zombie, si è scelto il nome darte di Spider One e si è disegnato intorno una band-fumetto intitolata con baldanza Powerman 5000, una band che, nel 1999, ha vissuto le proprie avventure più lette, ehm, più ascoltate nel corso della saga di nu-metal fantascientifico conosciuta come Tonight the stars revolt!. Ma forse non tutti sanno che la genesi del nostro super-paladino elettronico-spaziale è da ricercarsi altrove e che la corsa della squadra di Capitan Spider è iniziata lontana dalle stelle supernova e dalle onomatopee robot-industrial del succitato album: i primi numeri della serie PM5K riferiscono vicende di kung fu e funky-metal, di vigilanti mascherati che combattono creature e criminali a colpi di rap-rock Mega!! Kung fu radio (datato 1997) è completamente differente, per stile musicale e contesto scenico, dal seguente episodio siamo certi che si tratti dello stesso gruppo?
Spider non ha alcuna intenzione di rinnegare, cancellare o riscrivere le origini del proprio volubile costrutto (il cui ultimo disco in studio si intitola, non a caso, Transform) e sceglie di comprovare e celebrare gli esordi (ambientati nei primi anni novanta) dei Powerman con una compilation pubblicata in casa dalla label personale, la Megatronic Records il cui titolo, The good, the bad and the ugly vol. 1, è unesplicita citazione del capolavoro dello spaghetti western di Sergio Leone, Il buono, il brutto e il cattivo. Inutile però aspettarsi colt fumanti e duelli allalba: il contenuto di tale collezione sottotitolata Rare & previously unreleased 91-97 si allinea a quel crossover di metal, funky e rap tanto in voga nel primo lustro dei nineties, che ha visto come massimi esponenti i Red Hot Chili Peppers e che ha tenuto a battesimo anche gli Incubus.
Alcune delle pagine di questa raccolta sono già state pubblicate su Mega!! Kung fu radio (le rese dal vivo di Organizized e 20 miles to Texas, 25 to hell, la scratchatissima Earth Vs. me, la versione cantata di Boredwitcha, una Even Superman shot himself alla Rage Against The Machine ed il megamix riassuntivo Player Re-mixx), sullesauritissimo E.P. True force (la flemma hip-hop di End, la differente elaborazione di In the eye, oltre ai due pezzi live, What if? e Strike the match) e sulla antidiluviana demo-cassetta A private little war (la grezza Solid viene limata ma resa meno spontanea e focosa nel caso di Gettin solid); più interessanti sono gli inediti: City of the dead e Slumlord (strofe lounge smussate e grassi ritornelli per entrambe), Put the hammer down (con un cantato più deciso anticipatore del futuro stile nu-metal), la semi-punk F.U.A e la cover di Army of me di Bjork.
The good, the bad and the ugly vol. 1 narra con passione lanno uno dei Powerman 5000: come ogni buon fumetto è fruibile sia dai fanatici collezionisti che dai meno esperti neofiti buona lettura, soprattutto ai nostalgici del crossover classic.
Michael Cummings, vocalist bostoniano fratello minore del colorito Rob Zombie, si è scelto il nome darte di Spider One e si è disegnato intorno una band-fumetto intitolata con baldanza Powerman 5000, una band che, nel 1999, ha vissuto le proprie avventure più lette, ehm, più ascoltate nel corso della saga di nu-metal fantascientifico conosciuta come Tonight the stars revolt!. Ma forse non tutti sanno che la genesi del nostro super-paladino elettronico-spaziale è da ricercarsi altrove e che la corsa della squadra di Capitan Spider è iniziata lontana dalle stelle supernova e dalle onomatopee robot-industrial del succitato album: i primi numeri della serie PM5K riferiscono vicende di kung fu e funky-metal, di vigilanti mascherati che combattono creature e criminali a colpi di rap-rock Mega!! Kung fu radio (datato 1997) è completamente differente, per stile musicale e contesto scenico, dal seguente episodio siamo certi che si tratti dello stesso gruppo?
Spider non ha alcuna intenzione di rinnegare, cancellare o riscrivere le origini del proprio volubile costrutto (il cui ultimo disco in studio si intitola, non a caso, Transform) e sceglie di comprovare e celebrare gli esordi (ambientati nei primi anni novanta) dei Powerman con una compilation pubblicata in casa dalla label personale, la Megatronic Records il cui titolo, The good, the bad and the ugly vol. 1, è unesplicita citazione del capolavoro dello spaghetti western di Sergio Leone, Il buono, il brutto e il cattivo. Inutile però aspettarsi colt fumanti e duelli allalba: il contenuto di tale collezione sottotitolata Rare & previously unreleased 91-97 si allinea a quel crossover di metal, funky e rap tanto in voga nel primo lustro dei nineties, che ha visto come massimi esponenti i Red Hot Chili Peppers e che ha tenuto a battesimo anche gli Incubus.
Alcune delle pagine di questa raccolta sono già state pubblicate su Mega!! Kung fu radio (le rese dal vivo di Organizized e 20 miles to Texas, 25 to hell, la scratchatissima Earth Vs. me, la versione cantata di Boredwitcha, una Even Superman shot himself alla Rage Against The Machine ed il megamix riassuntivo Player Re-mixx), sullesauritissimo E.P. True force (la flemma hip-hop di End, la differente elaborazione di In the eye, oltre ai due pezzi live, What if? e Strike the match) e sulla antidiluviana demo-cassetta A private little war (la grezza Solid viene limata ma resa meno spontanea e focosa nel caso di Gettin solid); più interessanti sono gli inediti: City of the dead e Slumlord (strofe lounge smussate e grassi ritornelli per entrambe), Put the hammer down (con un cantato più deciso anticipatore del futuro stile nu-metal), la semi-punk F.U.A e la cover di Army of me di Bjork.
The good, the bad and the ugly vol. 1 narra con passione lanno uno dei Powerman 5000: come ogni buon fumetto è fruibile sia dai fanatici collezionisti che dai meno esperti neofiti buona lettura, soprattutto ai nostalgici del crossover classic.
Silvio52
Voto: 6,5
Voto: 6,5
TRACKLIST:
1. B.S. One
2. City Of The Dead
3. Slumlord
4. 91 Even Superman Shot Himself
5. B.S. Two
6. Boredwitcha
7. In The Eye
8. The Original Earth Vs. Me
9. Put The Hammer Down
10. Solid
11. End)
12. B.S.
13. F.U.A
14. Army Of Me
15. Getting Solid
16. Player Re-mixx
17. 20 Miles To Texas, 25 To Hell (Live)
18. Strike The Match (Live)
19. What If? (Live)
20. Organizized (Live)
1. B.S. One
2. City Of The Dead
3. Slumlord
4. 91 Even Superman Shot Himself
5. B.S. Two
6. Boredwitcha
7. In The Eye
8. The Original Earth Vs. Me
9. Put The Hammer Down
10. Solid
11. End)
12. B.S.
13. F.U.A
14. Army Of Me
15. Getting Solid
16. Player Re-mixx
17. 20 Miles To Texas, 25 To Hell (Live)
18. Strike The Match (Live)
19. What If? (Live)
20. Organizized (Live)