La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
WELCOME IN DISAGIO
A distanza di quasi 3 anni da "Al Posto Del Fuoco", ecco il nuovo lavoro dei Genovesi Meganoidi, storica band Italiana attiva dal 1997 che nel corso dei suoi anni ha saputo inventare e reinventarsi, anche se non sempre con esiti positivi per la critica. Nel 2006 "Granvanoeli" ha decretato la fine del periodo scanzonato, troppo giovanile - nonostante "Outside the Loop, Stupendo Sensation" rimanga uno dei migliori momenti della loro discografia - che li ha portati a virare la propria musica verso un post-rock più lento che ha fatto storcere il naso a chi li aveva conosciuti nei primi periodi della loro attività. Nel 2009, con "Al Posto Del Fuoco", hanno raddrizzato il tiro e preso la mira verso quello che volevano fare realmente, verso ciò che li doveva rappresentare.
Ora con "Welcome In Disagio" hanno finalmente trovato una loro dimensione ideale, restituendo in parte al pubblico le sonorità che li rappresentano maggiormente. Il disco comincia subito con "Ora Esiste Dopo Non Più", che ricorda molto lo stile Linea 77 per com'è strutturata la melodia e la voce. Pezzo interessante che però trae in inganno, se uno pensa che l'intera tracklist segua questo stile. Difatti i Meganoidi, come ci hanno abituati ultimamente, alternano canzoni molto punk rock a pezzi più melodici che iniziano bene ma che, alla fine, lasciano poco come il caso di "Finestre Aperte", non il pezzo migliore del disco, e "Ghiaccio", un lento che si avvicina a canzoni molto pop. Ottima invece "Quello che ti Salta in Mente", in puro stile "Outside the Loop, Stupendo Sensation" in cui fanno finalmente la loro comparsa i fiati tipici dei bei tempi andati e, non a caso, uno dei pezzi migliori di questo album, la dimostrazione che la vera dimensione dei Meganoidi è rappresentata da questo stile. "Ciao Collera" è un altro interessante brano, lento e particolare anche questo ma più melodico e profondo. Da segnalare anche "Tutto Chiaro" "Occhi Accesi" - molto bello il suo ritornello e la linea musicale - e "Ogni Attimo", scelto per la chiudere questo nuovo lavoro della band Genovese.
"Welcome In Disagio" è un album a due facce: da una parte esce dal torpore a cui negli ultimi anni ci aveva abituati la band, dall'altra qualche scia ancora si fa sentire. Il problema dei Meganoidi è che molti fan cercano paragoni con i loro primi - ottimi - lavori, senza capire che quel periodo è finito e la band sta cercando nuove sonorità che la allontanino da quelle ska-punk che li avevano caratterizzati, e questo penalizza ogni loro nuovo disco.
Invece credo si debba guardare la crescita della band, da "Granvanoeli" in poi, e sicuramente questo disco è senza dubbio un passo avanti.
1. Ora Esiste Dopo Non Più
2. Luci Dal Porto
3. Finestre Aperte
4. Milioni Di Pezzi
5. Ghiaccio
6. Quello Che Ti Salta In Mente
7. Ciao Collera
8. Tutto Chiaro
9. Occhi Accesi
10. Quasi Ad Occhi Chiusi
11. Ogni Attimo