La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
TWENTY-ELEVEN
L'Airbag Promo Records non finisce mai di stupirci.
Riesce sempre, costantemente, a regalarci quella molteplicità di band, musica, suoni, sperimentazioni sonore che vanno dal pop-punk, all'indie rock, all'alternative fatto con gusto, classe ed eleganza.
In questo caso però non ci troviamo al cospetto di una proposta "brand new" né tantomeno di una "next big thing" in quanto la band in questione presa in esame è una di quelle poche band sopravvissute decisamente a tutto: prima che il Nu Metal fosse concepito, prima che il Rapcore diventasse un fenomeno di massa mondiale, prima che che l'Emo rovinasse tutto (nda), questa band era già salita su tantissimi palchi, organizzato tour e inciso dischi. Sto parlando degli Zeugshmitz, alternative rock Altoatesino attivo dall'ormai lontanissimo 1992!
Una band che fa onore, orgoglio e soprattutto scuola a chi ormai è capace d’incidere e organizzare concerti con il sederino (che diventa inesorabilmente sederone grazie all'attività sedentaria davanti a un pc) ben piantato su una poltrona grazie alle innovazioni che i vari social network hanno portato nell’ era "postmoderna".
Stiamo parlando di una formazione che per organizzare concerti ha dovuto lavorare il quadruplo, sudando fin troppe camicie per attaccare locandine, fare file chilometriche alla posta per spedire la loro demo, e soldi a valanga spesi in bollette telefoniche per contattare altre band per organizzare concerti.
Si presentano nel 2012 con "Twenty Eleven" scaricabile gratuitamente dal sito dell'Airbag Promo Records: un full-length di 10 tracce di brani inediti, da sempre marchio d'orgoglio della band che compone brani propri senza avvalersi del "jolly" rappresentato dalle cover-tracks epiche e storiche dei bei tempi andati.
Un disco fluido che scorre liscio - forse un po' troppo - causa la dinamica troppo statica sìa dal punto di vista del groove che canoro, mantenendosi sempre sulla stessa frequenza senza mai osare né da un lato né dall'altro per rendere un brano diverso dall'altro.
Tutto questo per spiegare che all'ascolto il disco difficilmente entra in testa perchè sembra quasi di ascoltare sempre la stessa traccia, non essendoci la presenza di un vero "singolone" che lasci il segno.
Questo però non vuol dire che la band veterana non abbia qualità, tutt'altro, e gli oltre vent'anni di carriera lo confermano appieno. E' un ideale disco d'ascoltare tranquilli davanti a un boccale di birra in Pub di spicco. Consigliato a tutti gli appassionati dell'Indie Rock, Alternative.
L'Airbag Promo sottolinea la scelta di pubblicare e supportare la musica con la “M” Maiuscola dando spazio a tutte le band che se lo meritano e quindi non cadendo nel tentativo di un 'facile successo' come coloro che puntano esclusivamente su su band giovani e fresche viste come prodotti da vendere al supermercato: qui c'è posto anche per le band veterane e questa scelta merita tutto il nostro rispetto.
Nice Job!!
Voto: 7
01. Lions hate water
02. Satellite
03. Nature is kind
04. Yeah!
05. Sunlight
06. Can’t see
07. Carnivore
08. Relegation zone
09. Bad brown colour (1996)
10. SatelliteRemix (by dj tintifax)