La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
ANIMALIBRE
Nuova uscita per i No Relax, la band nata da Joxemi (ex Ska-P) e da Micky delle Bambole di Pezza. Quest'anno ci propongono ANIMALibre, un vero concentrato di energia che esplode in queste tredici tracce ricche di punk rock con diverse contaminazioni, che bene o male è ciò che ti aspetti da questa band e dal passato dei suoi componenti.
Sicuramente è un disco allegro, spensierato ma con testi che toccano il sociale - cosa non nuova nei No Relax - e che fanno riflettere su alcune problematiche che avvengono nel mondo. Canzoni esclusivamente cantate in Spagnolo, ad esclusione di "Nuoto o muoio”, “Gabbie di sangue” e “ANIMALibre” - anche in versione spagnola - che fanno uso della lingua Italiana. Davvero ottima la voce di Micky, che caratterizza gran parte dei pezzi con il suo tono aggressivo ma non troppo, che sa anche quando gestire melodie più leggere o meno tirate. La voce di Joxemi sembra quasi un cammeo all'interno dell'album, difatti le sue parti sono poche rispetto a quelle di Micky, ma rendono e si sentono quando, in alcune canzoni, fanno uso della doppia voce che risulta molto appropriata come timbro. Il disco si apre con "Fuego De Manantial", un pezzo molto rockeggiante e ballabile, per poi proseguire con "Campeon", con parti che strizzano l'occhio ad un punk rock old school di gran velocità. "Lagrimas Quemadas" è uno dei pezzi migliori del disco, figlia di una buona traccia melodica e dura al punto giusto, in cui la voce di Micky si trova perfettamente a suo agio. La carica della title track "ANIMALibre" e di "Hijos De La Tierra" non tradiscono, e anche la prima traccia in Italiano "Nuoto o muoio” non è male, anche se il ritornello non è all'altezza del brano. In "Anima Caliente" canta Joxemi e la differenza si sente: il clima diventa più vicino allo stile Ska-p e l'ambiente si fa più spagnoleggiante. Da segnalare anche “Cosas Del Directo", con un inizio hardcore e un ritornello quasi epico, e "Gabbie di Sangue".
In conclusione questo è un gran bel cd da ascoltare, scorre veloce senza annoiare ma, anzi, diverte molto. Il filone musicale principale è senza dubbio il punk rock, lo ska è inesistente cosi come la voce di Joxemi che fa quasi da comparsa lasciando spazio all'ottima cantante ex Bambole Di Pezza, che sa come e dove dosare la voce caratterizzando al massimo i brani
proposti. Senza dubbio un disco interessante.
Voto: 7
01. Fuego de Manantial
02. Campeon
03. Lagrimas Quemadas
04. ANIMALibre
05. Nuoto o Muoio
06. Hijos de la Tierra
07. Mundo Cabron
08. Anima Caliente
09. Aguantando Sin Llorar
10. Cosas Del Directo
11. Gabbie di Sangue
12. No Olvidamos
13. ANIMALibre (It)