groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
ZERO.5A
BIG BRAIN WASHING

Direttamente da Oristano arrivano gli ZERO.5A, Nu Metal band molto promettente nonchè tecnica e furiosa.
Formatasi nell'ormai lontano 2002, la formazione trova la sua completa e piena attività soltanto nel 2010 una volta terminati gli studi fuori sede del loro chitarrista.
Quello degli ZERO.5A è un genere assai vario, ricco di potenza, forza, melodia ed aggressività influenzato da una molteplicità di "suoni" che hanno tuttavia saputo intrecciare al meglio per evitare di creare un "collage" senza né capo né coda.
L'Ep che mi accingo a recensire s'intitola "Big Brain Washing", completamente autoprodotto, registrato nel marzo 2011 tra i RedRum Studios e la sala prove del gruppo, con il mastering curato da Maurizio Giannotti presso i New Mastering Studios il quale ha svolto decisamente un ottimo lavoro grazie all’enorme qualità sonora che l’Ep regala all’ascoltatore.
Come già citato prima, la band mescola perfettamente generi non molto affini tra loro, ricordando band come i Meshuggah in primis e, a seguire a ruota, si possono cogliere influenze "Tooliane", Pantera e addirittura quelle dei Queens Of The Stone Age e degli immortali Rage Against The Machine.
Nonostante si possa cadere nel tranello scambiandoli subito per una band che cerca di scimmiottare i Meshuggah, ascoltando con attenzione “Big Brain Washing” si può notare che il sound degli ZERO.5A è in realtà ricco di quel particolare mix di groove e potenza che allontana la band dai canoni standard del genere. Per i più nostalgici del Nu Metal Italiano posso affermare che sotto alcuni aspetti il progetto ZERO.5A ricorda i “SISTHEMA”.
Ottimo lavoro da parte di Valentino, che con la batteria si merita il voto massimo arricchendo il sound della band riuscendo così a discostarsi perfettamente dalle ritmiche delle chitarre con incastri azzeccatissimi e mai azzardati.
Unica nota dolente della band potrebbe essere la voce di Matteo, forse l'unico elemento della band "standard" il quale non esprime appieno tutte le emozioni, stati d'animo e potenza degli ZERO.5A
Se ci avesse messo un po' di quella cattiveria in più "sforzando" un pò di più le sue indubbie qualità canore sarebbe stato un lavoro decisamente perfetto ma a parte questa minuscola “critica” posso tranquillamente affermare che gli ZERO.5A sono un progetto molto valido e promettente e, aspettando un loro primo disco ufficiale posso nel frattempo riassumere Big Brain Washing come un mix perfetto di tecnica, rabbia, potenza e follia riassunti in un unico progetto 100% made in Italy.

Francesco “Brus” Campanelli
Voto: 8
TRACKLIST:

1. B.B.W.
2. THE VILEST ACT OF MY MISERABLE LIFE
3. I’VE BECOME A MONSTER
4. A BUNCH OF PILLS
5. RESTART THE GAME
6. SLAVES TO CIRCUMSTANCES