groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
H2O
DON'T FORGET YOUR ROOTS
E’ stato estremamente interessante ricevere un così bel regalo dagli H2O, una band che ha partecipato attivamente a creare la storia dell’hardcore newyorkese. Il gruppo capitanato da Toby Morse ha registrato infatti una favoloso album di cover, all’interno del quale ha inserito una serie di pezzi suonati dalle band che, secondo gli stessi H2o, hanno costruito e supportato la storia dell’Hardcore.
L’obiettivo di questo lavoro è sia quello far ascoltare alle nuove generazioni dei pezzi storici che hanno fatto l’ossatura di questo filone musicale/filosofico, sia quello di omaggiare attraverso la reinterpretazione di pezzi gran parte delle band che hanno ispirato e supportato gli H2o. I più giovani potranno utilizzare ‘Don’t Forget Your Roots’ per conoscere band più datate come 7 Seconds, Bad Brains, Descentes, e Warzone ed avere la possibilità di capire quali sono le vere radici dell’hardcore.
Il Cd si apre con la voce di un bambino che dice “Per chi non lo sapesse, queste sono tutte le band che hanno ispirato gli H2o! Don’t Forget Your Roots” e parte a seguire “Attitude”, un pezzo storico dei primi  Bad Brains. La seconda track è uno splendido brano dei  7 Seconds intitolato “Satyagraha”(come poteva mancare una band come questa in un album che vuole tracciare la storia dell’hardcore?). Gli H2o non possono dimenticare i loro amici e compagni di svariati tour Madball ed in particolare un pezzo come “Pride” che parla proprio dell’orgoglio di far parte dei questa famiglia (come accennavo prima, l’hardcore non è solo un genere musicale ma anche una filosofia di vita). Quasi mi emoziono quando parte “I Wanna Live“ dei Ramones, i padri fondatori del punk rock americano dovevano essere presenti in questo CD. GOD BLESS RAMONES, senza di loro non sarebbe stata possibile la nascita e l’esplosione dell’hardcore. ‘Don’t Forget Your Roots’ continua a suonare magnificamente con la bellima “Cats And Dogs” scritta dai Gorilla Biscuits, seguita poi da un pezzo dei grandissimi Mighty Mighty Bosstones. Gli H2o non dimenticano neanche bands della West Coast e registrano una frizzante versione di “Journey To The End Of The East Bay” dei Californiani Rancid.
Trovo eccellente l’idea di inserire nella scaletta “Sick Boys” dei Social Distortion e a seguire “Friends Like You“ dei Sick Off It All. La band guidata dal vocalist Toby Morse aggiunge anche un pezzo dei Clash, dimostrando quanto il loro modo di intendere l’hardcore sia di ampie vedute.  L’ultimo pezzo scelto dagli H2o, non poteva non essere “Don’t Forget The Struggle, Don’t Forget The Streets”, pezzo dei Warzone. Purtroppo questa band, a causa della prematura morte del cantante Raymond "Raybeez" Barbieri non è riuscita a esprimere quanto ancora avesse da dare alla scena hardcore mondiale.  
Trovo che tutti i pezzi scelti dagli H2o siano significati per raggiungere l’obiettivo prefissato, anche se personalmente non avrei lasciato fuori da questa carrellata di canzoni una band come gli Agnostic Front e in particolare un pezzo come “Something's Gotta Give”.
Questo CD sembra riuscire a far esplodere tutto l’hardcore pride che band come gli H2o hanno dimostrato di avere nel DNA nel corso degli ultimi 25 anni. Gli H2o continuano a non dimenticano le proprie radici. 
Mario Tissi

TRACKLIST:

1) Bad Brains - Attitude
2) 7 Seconds - Satyagraha
3) Madball - Pride
4) Descendents - Get The Time
5) Embrace - Said Gun
6) Ramones - I Wanna Live
7) Gorilla Biscuits - Cats and Dogs
8) Mighty Mighty Bosstones - Someday I Suppose
9) Rancid - Journey to the End
10) Dag Nasty - Safe
11) Social Distortion - Sick Boy
12) Sick Of It All - Friends Like You
13) The Clash - Train in Vain
14) Verbal Assault - Scarred
15) Warzone - Don't Forget The Struggle, Don't Forget The Streets