groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
MASSIMO VOLUME
CATTIVE ABITUDINI
Dopo la reunion nel 2008 i Massimo Volume tornano solo ora a proporci un nuovo album in studio. Si sono rifugiati in una villa sulle rive del Po e lontano dai trambusti metropolitani hanno registrato in presa diretta le loro idee e suggestioni, lasciandosi trasportare dall’ispirazione ma anche dallo studio.
Infatti se le musiche scivolano via come un fiume, fresche e suggestive, i testi risentono di una ricerca e un interesse non comuni, in cui sono evidenti anche vari tributi (al poeta Robert Lowell, e ad Allen Ginseber). Il risultato sono dodici tracce di rock anni 90’ e leggera psichedelia, sicuramente avvolgente.
Tutto il lavoro risulta in linea con la lunga esperienza della band, senza spinte eccessivamente rinnovatrici ma con una sicura maturità e precisione. L’aria fresca, per così dire, è data semmai dall’ingresso nella band  del nuovo chitarrista Stefano Pilia, che aveva già collaborato con loro in live “Bologna novembre 2008”. Per il resto la formula Massimo Volume è già collaudata da un pezzo, con buona pace dei fan di vecchia data. E’ forse questa la pecca più grande di “Cattive abitudini”: il non rischiare niente. Magari dopo una reunion, una ventata di aria nuova, un moto di sperimentazione mi sarebbe sembrato più interessante; ma probabilmente il gruppo ha trovato la cifra stilistica del tutto congeniale alle proprie aspirazioni.
I pezzi migliori sono “La bellezza violata”, che oscilla tra rabbia e nostalgia; “Mi piacerebbe averti qui”, molto intima e dilatata; e  la rockeggiante “Fausto”.
Non va infine dimenticata l’uscita (in concomitanza con il disco) di un libro dedicato alla band, di Andrea Pomini. Un buon prodotto in definitiva, raffinato e non addomesticato, ma poco incline a nuove vie espressive che avrebbero potuto trovare sostenitori anche in una nuova generazione di fan.
Velien
Voto: 7,5
TRACKLIST:

1. Robert lowell
2. Coney island
3. Le nostre ore contate
4. Litio
5. Tra la sabbia dell'oceano
6. Avevi fretta di andartene
7. La bellezza violata
8. Invito al massacro
9. Mi piacerebbe ogni tanto averti qui
10. Fausto
11. Via vasco de gama
12. In un mondo dopo il mondo