groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
AFTERHOURS
Sanremo ed "Il paese è reale"
 
DIVENTA FAN DI GROOVEBOX.IT SU FACEBOOK - Clicca "Mi Piace" qui sotto.

Commenta questa notizia direttamente con il tuo account Facebook! Clicca qui.


Dispositivo mobile? LEGGI QUI LA VERSIONE OTTIMIZZATA DI QUESTO ARTICOLO

Attenzione! Groovebox.it non è responsabile del contenuto della seguente notizia in quanto tratta da un comunicato stampa.

NEL PAESE REALE

Dopo oltre vent’anni di percorso gli Afterhours per la prima volta accettano di esibirsi sul palco di Sanremo.
Partecipano a quella che – a detta di tutti – è la più istituzionale manifestazione musicale italiana e lo fanno per dire qualcosa a una platea più vasta:
“Io voglio far qualcosa che serva
Fammi far solo una cosa che serva
Dir la verità è un atto d'amore
Fatto per la nostra rabbia che muore”


Un CD di musica reale per il paese reale
Lo fanno perché Sanremo può rivelarsi il luogo ideale per far conoscere  al grande pubblico l’esistenza di un notevole numero di artisti, giovani ma non solo, assolutamente di talento, ma che  solitamente non si muovono attraverso i circuiti mediatici nazionali più popolari o non vi hanno accesso.
Il brano Il paese è reale, toccante e coinvolgente, con un testo che va dritto al segno, ma inusuale nello sviluppo melodico, sarà il trailer di un’affascinante rassegna di proposte musicali, in uscita a fine febbraio, venduta a un prezzo speciale – 9,90 Euro – in esclusiva nei negozi fisici e virtuali del circuito Fnac, che presenterà il “paese reale” come lo vedono, ognuno a modo loro, 19 talenti italiani, diversi tra loro per esperienza e ispirazione musicale ma rappresentativi di quella che di fatto è la vera nuova musica italiana:

Afterhours  -  Roberto Angelini  -  Beatrice Antolini  -  A Toys Orchestra  -  Cesare Basile - Paolo Benvegnù  -  Calibro 35  - Dente  -  Disco Drive -  Reverendo  -  Marco Iacampo - Mariposa  -  Marco Parente  -  Marta sui Tubi  -  Settlefish  -  Teatro degli Orrori - Amerigo Verardi e Marco Ancona  -  Zen Circus -  Zu

Un progetto discografico che afferma l’esistenza “reale” di una scena che tra mille difficoltà vuole “fare qualcosa che serva”.
Una raccolta rappresentativa non esaustiva di questo panorama musicale.
Alla realizzazione del CD seguiranno diverse operazioni ed eventi live coinvolgenti i protagonisti del progetto, singolarmente ed assieme, e diversi ospiti.

Apertura per la scena alternativa.
«Partecipare a Sanremo significa per noi proseguire coerentemente con il discorso di veicolazione della nostra musica anche al di fuori del nostro ambiente naturale», spiega Manuel Agnelli, leader degli Afterhours. « Alcuni anni fa avevamo organizzato un festival, Tora! Tora!, che avrebbe aiutato la scena a riconoscere se stessa e prendere coscienza di sé, a strutturarsi e a superare le stupide barriere estetiche e stilistiche che dividono la musica e che sembrano ancora dipendere dall'antico retaggio di un paese diviso in comuni e contrade. Il progetto sarebbe servito anche a far conoscere ad un pubblico più vasto l'esistenza di una scena fertile e ricchissima di talento, sfruttando mezzi di comunicazione esterni al nostro ambiente. Con lo stesso spirito affrontiamo il Festival di Sanremo. Per una scelta di estrema libertà oltre che per obiettivi di promozione e comunicazione. Perché vogliamo avere il dirittto di portare la nostra musica ovunque senza barriere, ghetti e imposizioni da parte di nessuno. Indipendenti dalle major e indipendenti dalle indipendenti.
Abbiamo ricevuto dimostrazione di grande rispetto per il nostro modo di pensare la musica e certamente piena libertà artistica da parte di Paolo Bonolis e dell’organizzazione del Festival tutta.
Abbiamo deciso di partecipare sicuri di poter essere noi stessi anche all’interno di un mondo molto distante dal nostro».
Dopo aver accettato di partecipare al festival, gli Afterhours hanno deciso di non inserire il pezzo Il paese è reale nella consueta ristampa dell'ultimo disco, o in un prodotto confezionato in fretta e furia per l'occasione. È anzi da sottolineare come per la prima volta nella storia della produzione discografica legata al festival i protagonisti scelgano di non proporsi sul mercato con un disco a proprio nome ma con un progetto condiviso in ugual misura da una rosa di 19 artisti diversi e di non inserire il proprio brano in gara in altra raccolta che questa.

19 inediti: Il paese è reale
«Crediamo nel valore della nostra canzone ma crediamo anche che la nostra presenza a Sanremo possa essere una bella occasione di visibilità, confronto e conoscenza anche per tutta una scena, senza la velleità di rappresentare tutto quello che succede ma nella speranza di riuscire a proporne almeno una piccola parte che crediamo comunque significativa», prosegue Manuel. «Abbiamo in sostanza organizzato un disco di 19 inediti, scritti ed eseguiti da 19 progetti musicali di notevole interesse che si chiamerà Il paese è reale. Un CD stimolante, ricco di spunti, non una compilation ma una rassegna di proposte di varia ispirazione, che speriamo venga trainato dal nostro pezzo e dalla nostra presenza al festival, infrangendo quella cortina d’indifferenza che penalizza la nuova musica. Sono felice dell’entusiasmo che ho incontrato fra i partecipanti all’iniziativa e della facilità con cui siamo riusciti a mettere tutti d'accordo. Pensavo che il Tora! Tora! fosse stato solo una piccola meteora ma mi sbagliavo: lo spirito che lo animava è rimasto nella memoria di tanti».

 

09/02/2009


Le riproduzioni su organi di stampa o altri siti web o forum sono ammesse purchè venga citato www.groovebox.it come fonte. In fondo non vi costa nulla.

 

Altre notizie su AFTERHOURS