groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
TEMPLE OF THE DOG
Annunciata la reunion!
 
DIVENTA FAN DI GROOVEBOX.IT SU FACEBOOK - Clicca "Mi Piace" qui sotto.

Commenta questa notizia direttamente con il tuo account Facebook! Clicca qui.


Dispositivo mobile? LEGGI QUI LA VERSIONE OTTIMIZZATA DI QUESTO ARTICOLO

Temple Of The Dog - il supergruppo di Seattle composto da Chris Cornell dei Soundgarden, Jeff Ament, Stone Gossard e Mike McCready dei Pearl JAm e il batterista Matt Cameron (che suona la batteria sia nei Soundgarden sia nei Pearl JAm) hanno annunciato la reunion e un tour per la prima volta in assoluto dal momento della formazione nel 1990. La band suonerà in cinque città: Philadelphia, New York, San Francisco, Los Angeles e Seattle, nel mese di novembre.

Il tour segna il 25 ° anniversario della pubblicazione del primo e unico album dei Temple Of The Dog, l'omonimo disco che fu pubblicato da A & M Records il 16 aprile 1991. "Abbiamo voluto fare l'unica cosa che non abbiamo mai avuto la possibilità di fare ... suonare dei concerti e vedere come ci si sente ad essere la band che di 25 anni fa" ha dichiarato Cornell.

Il prossimo 30 settembre UME pubblicherà una ristampa in edizione speciale per il 25° anniversario del  del loro album mixato da Brendan O'Brien. La collezione sarà disponibile in quattro configurazioni, tra cui una a quattro dischi Super Deluxe, un doppio LP, due CD Deluxe e un singolo CD.

 

Temple of the Dog sono nati dalle ceneri dei Mother Love Bone in seguito alla morte per overdose del suo frontman Andrew Wood, amico e compagno di stanza di Cornell. Cornell ha scritto quelle che sarebbero diventate le future canzoni dei Temple Of THe Dog "Say Hello 2 Heaven" e "Reach Down" per contribuire a elaborare il suo dolore" ma le canzoni non avevano alcuna destinazione" dice. "Sono stato costretto a scriverle e loro erano lì scritte nel vuoto come un omaggio a Andy. Pensai che forse avrei potuto registrare quelle canzoni con i restanti membri del Mother Love Bone e che avrei potuto pubblicarle come un omaggio. ".

Gossard e Ament di Mother Love Bone iniziarono a suonare con McCready e portarono Cameron dei Soundgarden alla batteria per il demo. Poiché si trattava di una collaborazione e un omaggio, non vi era alcuna aspettativa commerciale per il disco dei Temple Of The Dog. Gossard ha dichiarato "il disco più facile e più bello nel quale siamo stati coinvolti" Aggiunge Cornell: "(il fine dei) Temple era di fare un album semplicemente per la gioia di farlo. E 'stato il primo e forse l'unico album che tutti noi abbiamo fatto senza stress".

Gossard, Ament e McCready contemporaneamente stavano formando una nuova band che sei mesi dopo sarebbe stata conosciuta come Pearl Jam. Un cantante di San Diego di nome Eddie Vedder, che era in lizza per guidare il progetto, andò in studio per cantare cori su tre delle canzoni dei Temple. Quando Cornell pensò ad un'altra canzone, "Hunger Strike" aveva bisogno di un duetto, Vedder venne ingaggiato. "Hunger Strike" è diventata una hit con un picco al numero 4 sulla Billboard Mainstream Rock chart.

I Temple of the Dog si esibirono dal vivo solo una manciata di volte, in particolare a Seattle, nel mese di novembre e dicembre del 1990. Questi show sono diventati tra i più leggendari concerti di Seattle di tutti i tempi. I loro spettacoli 2016 segnano il primo tour della storia dei Temple Of The Dog (Cornell si è unito ai Pearl Jam nel 2014 alla mostra Bridge School e per due notti al PJ20 in Alpine Valley, WI,  ha inoltre suonato "Reach Down" e "Call Me A Dog" al Benaroya Hall di  Seattle nel gennaio 2015.)

"Questo è qualcosa che nessuno ha mai visto," Cornell dice della riunione ufficiale. "Abbiamo voluto fermarci e riconoscere che abbiamo fatto questo e rendere omaggio."

Ecco le date del tour:

4 novembre - Philadelphia, PA - Tower Theater
7 novembre - New York, NY - Madison Square Garden
11 novembre - San Francisco, CA - Bill Graham Civic Center
14 novembre - Los Angeles, CA - Il Forum
20 novembre - Seattle, WA - Paramount Theater

 

21/07/2016


Le riproduzioni su organi di stampa o altri siti web o forum sono ammesse purchè venga citato www.groovebox.it come fonte. In fondo non vi costa nulla.

 

Altre notizie su TEMPLE OF THE DOG