groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
ROCK IN IDRO
Da venerdì a Bologna il più importante Festival italiano di musica rock
 
DIVENTA FAN DI GROOVEBOX.IT SU FACEBOOK - Clicca "Mi Piace" qui sotto.

Commenta questa notizia direttamente con il tuo account Facebook! Clicca qui.


Dispositivo mobile? LEGGI QUI LA VERSIONE OTTIMIZZATA DI QUESTO ARTICOLO

Attenzione! Groovebox.it non è responsabile del contenuto della seguente notizia in quanto tratta da un comunicato stampa.



Rock in Idro 2014, 4 Giorni di grande musica con:
IRON MAIDEN – QUEENS OF THE STONE AGE – FATBOY SLIM – THE POGUES - DIMITRI VEGAS & LIKE MIKE - SKA-P – PIXIES - ALTER BRIDGE – GOGOL BORDELLO – BIFFY CLYRO - MAXIM (THE PRODIGY)DJ SET- MANIC STREET PREACHERS - MILLENCOLIN – PENNYWISE - OPETH - MILES KANE – YOU ME AT SIX – THE FRATELLIS- THE BRIAN JONESTOWN MASSACRE - WE ARE SCIENTISTS –BLACK STONE CHERRY– SNUFF – RUSSKAJA - HAWK EYES – SKILLET- EXTREMA - SYDNEY KEBOSH - DEAD HEADZ + TFJ - DECIBEL SOUND SYSTEM

 

 

DAY 1:
Con un cast di alto livello capitanato da Fatboy Slim, la giornata del 30 maggio propone i migliori dj a livello internazionali con Dimitri Vegas & Like Mike, Sydney Kebosh, Dead Headz + TFJ e Maxim (The Prodigy) Dj set + Decibel Sound System che concluderanno la giornata con un after party all’Estrangon club.
Fatboy Slim, vero nome di Norman Cook, è uno dei dj e produttori più importanti di musica elettronica a livello internazionale. Nasce a Bromley (Gran Bretagna) il 16 luglio 1963 e negli anni fonda diversi gruppi come gli Housemartins, insieme a Paul Heaton, i Beats International, ed i Freak Power. Innamorato della musica dance, lavora da sempre come dj e remixer sotto le sigle più bizzarre come: Pizzaman, The Mighty Dub Kats, passando attraverso Fried Funk Food. Nel 1995 assume in forma stabile lo pseudonimo di Fatboy Slim con il quale raggiungerà un successo planetario, come dimostra il numero impressionante di pubblico che riesce ad attirare ai suoi concerti in giro per il mondo.
Reduci da una data sold out a Roma e una al Cocoricò di Rimini, con un’affluenza di oltre 7000 persone, sarà poi la volta di Dimitri Vegas & Like Mike. Volto di copertina della prestigiosa rivista di musica elettronica Dj Mag Uk, sono ormai a tutti gli effetti delle vere e proprie star nel mondo dell’elettronica. Duo formatosi nel 2007 dai fratelli belga Dimitris e Michael Thivaios, sono in questo momento tra i più quotati ed influenti Dj al mondo. Dopo un balzo di ben 32 posizioni dall’anno precedente, nel 2013 raggiungono il sesto posto nella classifica dei Top 100 Dj più importanti al mondo sempre su Dj Mag. Posizione conquistata grazie anche al grande successo ottenuto al prestigioso festival Tomorrowland e alle produzioni da loro curate. Per il Tomorrowland hanno realizzato anche l’inno dell’evento, “Tomorrow (Give into the night)”, con Dada Life e Tara McDonald, pubblicato dalla loro etichetta Smash The House. Sempre grazie al Tomorrowland, dove fanno la prima apparizione nel 2010, la fama del duo cresce in modo esponenziale, tanto da essere chiamati a realizzare i remix dei successi di Lady Gaga, Jennifer Lopez, Snoop Dogg, Mary J Blidge e Sean Paul.
Al Dj, Produttore e Remixer Sidney Kebosh sarà affidato invece il compito di iniziare la sequenza di star internazionali di questa giornata. Nato in Australia ma residente in Italia, Sydney Kebosh ha fatto molta strada negli ultimi 10 anni. Le sue capacità di produttore lo hanno portato a firmare con le migliori etichette del mondo e a suonare nei più importanti club internazionali. In questi ultimi anni si è esibito in paesi come il Regno Unito, Italia, Stati Uniti, Slovenia, Croazia, Brasile, Repubblica Ceca, Australia, Polonia, Georgia, Turchia, Spagna e molti altri ancora.
Sydney Kebosh è inoltre label manager dell’etichetta Tokyo Red Recording che, oltre a dare il nome al suo programma in onda il sabato notte su Ibiza Global Radio, è specializzata in musica deep techy underground ed è stata supportata da artisti come The Timewriter, Sebastian Davidson, Hector Couto, Miguel Garij Murray Richardson, Miguel Mig, Nacho Marco, Rennie Foster, Satoshi Fumi, per citarne alcuni!
Al termine del grande evento in Arena si apriranno le porte dell’afterparty che si terrà presso il vicinissimo Estragon Club, in compagnia di Maxim (The Prodigy) Dj set e Decibel Sound System. Il prezzo per i possessori del biglietto della prima giornata di festival (presentando la matrice all’ingresso dell’afterparty) è di 10 € + ddp. Per tutti gli altri il prezzo di ingresso è di 20 € + ddp.

DAY 2:
Sabato 31 maggio, il secondo giorno del Festival, sarà la giornata dedicata alla musica Ska Punk con alcuni tra i più importanti e rappresentativi gruppi del genere. A giudicare dai nomi, la giornata di sabato si preannuncia una grande festa per tutto il pubblico accorso all’evento, che non potrà smettere di ballare neanche per un secondo!
Si inizierà nel pomeriggio con l’esibizione di Russkaja, Snuff e You Me At Six per poi proseguire con Pennywise e Millencolin, ma sarà con il giungere della sera che l’Arena Joe Strummer diventerà una vera e propria esplosione di carica ed energia con i mitici Gogol Bordello, gli spagnoli Ska-P e i Pogues che divideranno ex aequo il titolo di headliner della giornata.
Un gradito ritorno a Rock In Idro dopo la loro partecipazione nell’edizione del 2009 e un regalo per il pubblico del Festival poiché i Pogues hanno scelto la manifestazione bolognese come unica tappa dal vivo nel nostro paese.
Nati a Londra nel 1982 come Pogue Mahone, prendono il nome dall’irriverente espressione gaelica irlandese póg mo thóin ("baciami il sedere"), creano subito un genere proprio, suonano musica folk irlandese con un approccio decisamente punk rock. Nel 2013 i The Pogues hanno festeggiato i 30 anni di carriera, con la raccolta "30 years" che contiene tutti i 7 album in studio ed il leggendario concerto del 1991 con Joe Strummer, mai pubblicato prima. Sempre per il loro trentennale hanno registrato lo show all' Olimpia Theatre di Parigi: http://youtu.be/m5chAlnrJ1A.
Come preannunciato i Pogues divideranno lo scettro di headliner del secondo giorno del Festival con gli spagnoli Ska-P, che tornano live in Italia dopo un fortunatissimo tour la scorsa estate nel nostro paese. Il gruppo madrileno si forma nel 1994 e immediatamente pubblica il suo primo lavoro. Gli Ska-P sono tutti figli della classe operaia provenienti da uno dei quartieri più combattivi di Madrid e la loro esperienza si riflette in toto nei testi. Questi gli argomenti trattati: diritti umani, antifascismo, legalizzazione della marijuana, anticlericalismo, abolizione della corrida, vivisezione, causa del popolo palestinese. Nel 2005, gli Ska-P annunciano il loro ritiro dalle scene con un indimenticabile concerto a Rock In Idro. Dopo tre anni da quell’evento è la volta della pubblicazione di “Lagrimas Y Gozos” dove gli Ska-P tornano a dare fastidio al “sistema”, ai potenti, a chi maltratta e uccide in nome del profitto, non tradendo la loro prima “vita artistica” e ripartendo da lì: oltre due anni in cui il gruppo di Pulpul e Joxemi ha suonato in tutto il mondo innalzando la bandiera della difesa dei “deboli” e per un mondo nuovo. Discografia: ”Ska-P” (1994) “El Vals Del Obrero” (1996), “Eurosis” (1998), “Planeta Eskoria” (2000), “Que Corra La Voz” (2002), il live“Incontrolable” (2004), “Lagrimas Y Gozos” (2008). La primavera del 2013 segna l’uscita del nuovo album di inediti degli Ska-P, a quasi cinque anni dal loro ultimo lavoro in studio. Il nuovo album, dal titolo “99%”, vede anche questa volta la produzione di Tony Lopez che ha dato vita ad un suono spettacolare. Da questo disco sono stati estratti i singoli “Se Acabó” e “Canto a la Rebelión”. Gli Ska P, in definitiva, sono una delle band di maggior successo al mondo. I loro tour dal Sud America all’Europa sono stati seguiti da centinaia di migliaia di appassionati, la loro forza sul palco non ha eguali, l’aggressività del punk, unita alle melodie dello ska, sono un biglietto da visita che ha fatto breccia ovunque.
Non da meno sono i Gogol Bordello, ormai di casa nel nostro paese grazie al grande numero di aficionado che li segue da anni. Usciti con il nuovo cd“Pura Vida Conspiracy”, lo scorso 22 luglio 2013, prodotto da Andrew Scheps e registrato in Texas ai Sonic Ranch Studio di El Paso, il disco rappresenta una potente raccolta di 12 inediti, sapientemente anticipati, lo scorso maggio, dall’uscita dell’irriverente singolo “Malandrino”(https://soundcloud.com/gogolbordello/malandrino)
Reduci da tre date in Italia a novembre di cui una data a Bologna andata sold out con largo anticipo, Eugene Hütz e soci tornano a riproporre quest’estate dal vivo a Rock In Idro, con la loro incredibile energia che li ha resi famosi in tutto il mondo, brani di questo nuovo lavoro e anche molto altro del loro ricco repertorio.

DAY 3:
La giornata del 31 maggio vedrà protagonisti anche gli svedesi Millencolin che, dopo un importante esordio in patria verso la metà degli anni '90, diventano una vera e propria leggenda internazionale dello skate punk made in Europe, arrivando a fare tournée anche negli Stati Uniti e in Canada. Quella di Rock In Idro sarà per loro l'unica data italiana di questa estate. Insieme a loro anche i Pennywise, la band che ha fatto la storia dell'hardcore melodico in tutto il mondo, reduci dal grande ritorno del cantante Jim Lindberg, tornano ad esibirsi live in Italia, dopo il grande successo del concerto di Brescia della scorsa estate, in cui la band ha festeggiato i 25 anni di carriera.

Il 2013 è stato un altro anno da record per la storica band britannica fondata da Steve Harris a metà degli anni ’70. Il MAIDEN ENGLAND WORLD TOURha toccato diversi paesi sia in Europa che in America Latina, con un breve viaggio di ritorno negli Stati Uniti per 7 spettacoli: 30.000 fan per il concerto di Los Angeles, 90.000 biglietti venduti in poche ore per il Rock In Rio in Brasile dove la band ha tenuto il concerto finale del Festival come headliner. Il tour del 2013 si è concluso in Cile con un concerto all’Estadio Nacional di Santiago davanti ad oltre 60.000 fan: "il più vasto pubblico mai accorso per una band britannica da sempre", come riportato dal quotidiano nazionale La Tercera. Il 2013 ha visto anche un ritorno al Donington Park in Inghilterra, per il 25° anniversario dalla prima performance della band come headliner nella leggendaria “home of rock” nel 1988 durante il Seventh Son World Tour.

Entro la fine del Maiden England tour, la band avrà fatto 102 spettacoli in 32 paesi, per oltre due milioni di fan da quando ha iniziato negli Stati Uniti nel giugno 2012, dimostrando di non aver perso la formidabile passione ed energia che l’ha vista trionfare per tre decenni nell’Heavy Metal mondiale.
Il MAIDEN ENGLAND WORLD TOUR rappresenta quindi un altro importante capitolo della storia degli Iron Maiden e segue da vicino, come grandezza, il Seventh Son World Tour dell’88 sia per la produzione che per i contenuti, proponendo una selezione di hit e brani preferiti dai loro fan tratti dal repertorio degli anni '80, alcuni dei quali saranno proposti dal vivo per l'ultima volta. Rod Smallwood, manager della band, spiega:
“Come tutti i nostri fan sanno, Maiden England è la terza parte nella Trilogia dei video/dvd usciti nel 1980, questa sarà probabilmente l'ultima volta che faremo una scaletta basata sul repertorio degli anni '80, e quindi per i fan sarà l’ultima occasione per ascoltare queste canzoni dal vivo. Abbiamo in mente, per le date del 2014, di cambiare spesso la scaletta per rendere il tour il più rappresentativo possibile di tutto il periodo degli anni '80, scegliendo i brani da questi 3 dvd: Early Days, Live After Death e ovviamente Maiden England, con una sola eccezione degli anni ‘90, i fan sanno di quale canzone sto parlando!”
Gli Iron Maiden sono: Adrian Smith – Chitarra | Nicko McBrain – Batteria | Bruce Dickinson – Voce Steve Harris – Basso | Janick Gers – Chitarra |Dave Murray – Chitarra
Maggiori informazioni sulla band disponibili su: www.ironmaiden.com; www.facebook.com/ironmaiden; http://twitter.com/ironmaiden
Prima di loro vedremo alternarsi sul palco altri nomi eccellenti dell’hard rock come Alter Bridge, Opeth, Black Stone Cherry, Extrema, Hawk Eyes eSkillet.
Gli Alter Bridge, usciti da pochi mesi con il nuovo e attesissimo quarto album in studio dal titolo “Fortress”, hanno iniziato il tour con uno speciale show ad Orlando (Florida) alla House of Blues il 4 ottobre scorso, l’unico concerto negli USA del 2013.
Sono passati tre anni da quando l’album “ABIII” ha debuttato nella Top 10 della UK Album Chart e ora Myles Kennedy (voce), Mark Tremonti(chitarra), Brian Marshall (basso) e Scott Phillips (batteria) sperano, con queste nuove e strepitose canzoni, di consolidare il loro posto al top delle classifiche di tutto il mondo.
"Fortress" è stato prodotto con l’ausilio del produttore di sempre della band, Michael ‘Elvis’ Baskette (Stone Temple Pilots, Incubus, Trivium) e registrato nel suo studio in Florida. Attraverso le altre 12 canzoni, in "Fortress" è chiaro che gli Alter Bridge sono tornati per ribadire il loro status, che è quello di essere una delle più importanti band hard rock del momento.
Gli Opeth, band formatasi a Stoccolma nel 1990, rappresentano da più di due decenni una delle più interessanti band progressive/ death metal scandinave in circolazione.
Il nome del gruppo si ispira a quello della città della Luna (Opet) del libro “L'uccello del sole” di Wilbur Smith.
Oltre ad avere come punti di riferimento gruppi come Slayer, Black Sabbath, Celtic Frost e King Diamond, gli Opeth dal punto di vista stilistico nascono come una band death metal, affondando le proprie radici nelle classiche sonorità del genere. Al death metal vengono accostate influenze progressive rock anni settanta (sul genere di Camel, Pink Floyd e Genesis) ed una gran quantità di spunti e contaminazioni blues, jazz e soprattutto gothic metal, uno stile gotico che spesso fa da background a molte loro composizioni. Il risultato è un tipo di musica molto originale, difficile da classificare, che ha ricevuto molti appellativi tra cui "progressive death metal", che probabilmente è quello che più gli si addice.
I Black Stone Cherry sono una band originaria di una contea del Kentucky, dove la mancanza di opportunità di svago ha fatto si che i futuri membri del gruppo focalizzassero tutto il loro interesse nella musica. Pratica abituale per la zona visto che tutti i membri del gruppo hanno tradizioni musicali in famiglia. Il padre e lo zio di John Fred sono infatti membri dei Kentucky Headhunters (vincitori di un Grammy); lo zio di Jon era un batterista jazz; il nonno di Chris costruiva chitarre. Chris, John e Fred iniziarono a suonare insieme da ragazzini, e poco dopo si unirono Jon e Ben. La band si formò ufficialmente il 4 giugno del 2001, iniziando a suonare nella sala prove che usavano gli stessi Kentucky Headhunters. Con l'espansione della loro popolarità decisero di registrare le loro canzoni. Nel 2006 viene pubblicato il loro primo album in studio dal titolo omonimo “Black Stone Cherry”, al quale fanno seguito nel 2008 “Folklore and Superstition” e nel 2011 “Between the Devil and the Deep Blue Sea”. Dallo stile musicale assai vario, la musica dei Black Stone Cherry è spesso paragonata a quella dei Lynyrd Skynyrd e dei Black Crowes, con influenze anche dai Led Zeppelin. Alcune canzoni dal sound più heavy ricordano i Soundgarden e gli AC/DC, ma anche i Metallica degli anni '90, con riff di chitarra simili a quelli dei Guns N' Roses ed in altre canzoni agli ZZ Top. Benché le loro influenze si facciano sentire sono riusciti comunque a sviluppare un loro personalissimo stile, molto potente e diretto.
In primavera è prevista l’uscita del loro quarto album in studio.

DAY4:
Si conclude nel migliore dei modi lunedì 2 giugno la sesta edizione di Rock In Idro con la giornata dedicata all’indie rock e con il ritorno dal vivo in Italia dei Queens Of The Stone Age.
Reduci da una data sold-out al Forum di Assago lo scorso 3 novembre, i Queens Of The Stone Age hanno scelto Rock In Idro come prima delle due date che faranno queste estate in Italia.
E’ di quasi un anno fa l’uscita del loro sesto album in studio “Like Clockwork” (Matador Records), preceduto dal singolo “My God Is The Sun” eprodotto dal cantante della band, Joshua Homme, e dalla band stessa. “Like Clockwork” rappresenta il primo album di inediti da “Era Vulgaris” del 2007 e al debutto della band con una nuova etichetta, la Matador Records. Ai Queens Of The Stone Age, composti da: Joshua Homme, Troy Van Leeuwen, Dean Fertita e Michael Shuman, si aggiunge durante il tour Jon Theodore alla batteria.
Tra gli ultimi progetti della band ricordiamo anche il video interattivo "The Vampyre Of Time And Memory", coraggiosa produzione che rivisita il classico video musicale calandolo nel contesto di un’installazione artistica caratterizzata da un’ambientazione horror surreale e dall’esibizione di una bellezza fuori dai canoni. Il video, per la regia di Kii Arens e Jason Trucco, è stato prodotto da The Creators Project (una partnership tra fra Intel e VICE).
L’esperienza interattiva è online su: http://www.vampyreoftimeandmemory.com
The Vampyre Of Time And Memory, è un altro momento fondamentale di un anno incredibile per i Queens Of The Stone Age. Il 2013 ha registrato una serie di trionfi per i Queens, che li ha visti impegnati nel tour più lungo della storia per la band.
Anche il New York Times li ha incensati descrivendo l’ultimo album come “un uomo sospeso al confine fra vita e morte, un uomo che sta per perdere tutto. E’ così che suona questo disco”.
Fra gli appuntamenti dal vivo più prestigiosi del 2013 segnaliamo due serate sold out alla Wembley Arena di Londra e una al Barclays Center di New York.
Maggior informazioni sulla band disponibili su: http://www.qotsa.com/; https://twitter.com/qotsa; https://www.facebook.com/QOTSA
Ad impreziosire l’ultima giornata del Festival insieme ai Queens Of The Stone Age ci saranno Manic Street Preachers, in uscita a luglio con il nuovo disco, Pixies, Biffy Clyro, Miles Kane, The Fratellis, Brian Jonestown Massacre e We Are Scientists.





Per info: www.rockinidro.com



DETTAGLI BIGLIETTI:
DAY1 - Venerdì 30 maggio – FATBOY SLIM – DIMITRI VEGAS & LIKE MIKE – SYDNEY KEBOSH – DEAD HEADZ + TFJ
Ingresso 30 € + ddp
Afterparty con MAXIM (THE PRODIGY) DJ SET + DECIBEL SOUND SYSTEM presso Estragon Club, Bologna
Ingresso 10 € + ddp (per i possessori del biglietto della prima giornata di festival)
Ingresso 20 € + ddp

DAY 2 - Sabato 31 maggio – THE POGUES - SKA-P - GOGOL BORDELLO – MILLENCOLIN- PENNYWISE - YOU ME AT SIX - SNUFF - RUSSKAJA
Ingresso 40 € + ddp

DAY3 – Domenica 1 giugno – IRON MAIDEN - ALTER BRIDGE – OPETH - BLACK STONE CHERRY - EXTREMA - HAWK EYES - SKILLET

Ingresso 65 € + ddp – Pit package 20 € + ddp

DAY 4 – Lunedì 2 giugno – QUEENS OF THE STONE AGE - PIXIES - BIFFY CLYRO –
MANIC STREET PREACHERS - MILES KANE – THE FRATELLIS- BRIAN JONESTOWN MASSACRE -WE ARE SCIENTISTS

Ingresso 50 € + ddp
ABBONAMENTI ROCK IN IDRO 2014:
Abbonamento Day 1 + Day 2: € 60.00 + ddp
Abbonamento Day 1 + Day 3: € 85.00 + ddp
Abbonamento Day 1 + Day 4: € 70.00 + ddp
Abbonamento Day 2 + Day 3: € 95.00 + ddp
Abbonamento Day 2 + Day 4: € 80.00 + ddp
Abbonamento Day 3 + Day 4: € 105.00 + ddp
Abbonamento Day 1 + Day 2 + Day 3: € 115.00 + ddp
Abbonamento Day 1 + Day 2 + Day 4: € 100.00 + ddp
Abbonamento Day 1 + Day 3 + Day 4: € 125.00 + ddp
Abbonamento Day 2 + Day 3 + Day 4: € 135.00 + ddp
Abbonamento Festival (Day 1 + Day 2 + Day 3 + Day 4): € 150.00 + ddp

Saranno disponibili pacchetti con facilities, gadget ed ospitalità in vendita separatamente.
Tutti i dettagli verranno resi noti a breve su www.rockinidro.com

 


27/05/2014


Le riproduzioni su organi di stampa o altri siti web o forum sono ammesse purchè venga citato www.groovebox.it come fonte. In fondo non vi costa nulla.

 

Altre notizie su ROCK IN IDRO