groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
NIRVANA
DVD live ed interviste a Grohl e Novoselic
 
DIVENTA FAN DI GROOVEBOX.IT SU FACEBOOK - Clicca "Mi Piace" qui sotto.

Commenta questa notizia direttamente con il tuo account Facebook! Clicca qui.


Dispositivo mobile? LEGGI QUI LA VERSIONE OTTIMIZZATA DI QUESTO ARTICOLO

In concomitanza con il ventennale e la ri-edizione di "In Utero" l'ultimo album dei Nirvana, verrà pubblicato un nuovo DVD del live tenuto il 13 Dicembre 1993 al Pier 48 a Seattle.

Il video ed il suono sono stati migliorati e la performance dei 4 (c'era già Pat Smear) risulta davvero sconvolgente per rabbia ed incisività emotiva.

Ecco due estratti di "Rape me" e "Scentless Apprentice"

 

 

 

Nella re-issue sarà inoltre presente questa nuova traccia intitolata "Forgotten Tune"

 

Queste infine le dichiarazioni rilasciate da Dave Grohl in una recente intervista con Zane Lowe su BBC1.

Il batterista ha confessato di non sentirsi mai sicuro nei Nirvana e anzi di pensare di essere "il quinto batterista".

Ha inoltre rivelato che l'etichetta odiava i primi mix dell'album (in Utero) pensando che fossero quasi uno scherzo, abituati al sound del precedente "Nevermind".

Ma in realtà tutta la band rispettava Steve Albini (il produttore) per i suoi lavori precedenti ma anche per il fatto che lui stesso odiasse il mondo del music-businness.

Dave poi si è dilungato a descrivere le registrazioni. Si divertì molto e registrò tutto in quattro giorni.

Tuttavia Dave ha ammesso che non gli piace ascoltare "In Utero" perché gli ricorda troppo quanto accaduto pochi mesi dopo a Kurt.

"E' un album così onesto e puro".

Infine, in un'altra intervista Grohl ha descritto gli ultimi momenti che ha passato insieme a Cobain:

"Ho chiamato Kurt dopo Roma (nel Marzo del 1993 quando andò in overdose in un hotel a Roma). Gli ho detto " hey amico, quella cosa ha veramente terrorizzato tutti. Io non voglio che tu muoia". Dopo l'ho visto nel nostro ufficio a Seattle. Stava uscendo proprio menre io entravo. Mi sorrise e disse "Ehy, come stai?" ed io risposi "Ti chiamo presto". e lui "okay".

Dave ricorda inoltre quando suonò "Marigold" con Cobain.

"Ho scritto quella canzone su un quattro tracce in casa. Lui era nella sua stanza. Ed io non volevo svegliarlo. Così registravo delle cose sussurrando piano dentro un microfono. Stavo registrando l'armonia vocale nel ritornello di quella canzone quando la porta si aprì. E lui "Cos'è questa?". "E' solo una cosa che ho scritto". "Fami sentire". Così ci siamo seduti e l'abbiamo suonata un pò di volte. Io facevo l'armonia di voce alta e lui la bassa. E' divertente suonare con altra gente. "io non l'ho mai fatto. Scrivo canzoni e poi la band le suona con me. Ma sedere faccia a faccia con qualcuno, è tutta un'altra storia. Non so se lui l'avesse mai fatto prima. Era come un imbarazzato incontro al buio. "ah ma tu canti anche?Proviamo ad armonizzare tutto insieme." Ero abbastanza timido all'epoca."

Infine Novoselic e Smear hanno entrambe espresso recentemente il desiderio di suonare dal vivo canzoni dei Nirvana.

Novoselic: "Questo è il miglior piano che ho sentito quest'anno. Deve succedere. Stavo per venire con Dave [Grohl] per fare la cosa del Sound City, ma  non è ancora successo. Voglio arrivare a farlo"

26/09/2013


Le riproduzioni su organi di stampa o altri siti web o forum sono ammesse purchè venga citato www.groovebox.it come fonte. In fondo non vi costa nulla.

 

Altre notizie su NIRVANA