groovebox
Dal 6 ottobre riparte GROOVE BOX su Radio Lupo Solitario 90,7 FM!
La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
Per contattarci in diretta:
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
Groovebox
NIRVANA
Corbijn ricorda le riprese di 'Heart shaped box'
 
DIVENTA FAN DI GROOVEBOX.IT SU FACEBOOK - Clicca "Mi Piace" qui sotto.

Commenta questa notizia direttamente con il tuo account Facebook! Clicca qui.


Dispositivo mobile? LEGGI QUI LA VERSIONE OTTIMIZZATA DI QUESTO ARTICOLO

Il regista Antonj Corbijn (autore del film "Control" dedicato ai Joy Division)  in occasione della pubblicazione dell'edizione speciale di "In Utero" dei Nirvana, ricorda la realizzazione del video di "Heart Shaped Box".

Per quanto riguarda il casting: 

"La donna grossa ed il bambino non sono stati così difficili da trovare, anche se penso fosse difficile a volte per il bimbo continuare le riprese perchè ad un certo punto c'era del sangue che usciva fuori dalla camicetta della donna. Ma trovare un vecchio che sembrasse realmente un uomo vecchio a Los Angeles non è stato così facile (ride)! 

Alla fine abbiamo trovato quest'uomo fantastico che aveva un jazz club o una stazione radio jazz o qualcosa del genere. Insomma, abbastanza dentro quella cultura. Di conseguenza sembrava fantastico e non un tipo hollywoodiano. Ma c'è stato un momento davvero inquietante: mentre stava camminando sul sett cadde. Aveva un qualche tipo di cancro intestinale e non lo sapeva.  Qualcosa gli si ruppe e ci fu sangue dappertutto. Abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza e spedirlo dritto in ospedale.Era una situazione davvero grave".

Quando cominciò a realizzare che il video sarebbe diventato un' "icona"?
 
“Penso nel momento in cui l'ho visto su MTV. Kurt era così felice che qualche mese dopo mi chiamò e mi chiese di girare un altro video per una canzone chiamata "Pennyroyal tea". Ma gli dissi "Kurt, non penso di potercela fare. Potrei solo deluderti. Non penso di poter riuscire a fare un altro video buono quanto "Heart-shaped box".
Non potrei essere all'altezza delle tue aspettative.
E allora Kurt disse: "bene, se non lo farai tu, non farò mai un altro video con qualcunaltro."
E non lo fece. "Heart-shaped box" rimase il loro ultimo video.

Sul messaggio che Cobain cercava di trasmettere:

"Non ne sono sicuro. Penso che ci fossero dei riferimenti assolutamente personali. Non son mai riuscito a decifrarli. Qualche ideasul cancro nella società, così come il cancro nel senso stretto, ma non sono mai..non mi è mai stato chiaro, ad essere onesti, che cosa Kurt volesse trasmettere.

E c'erano assolutamente questioni personali lì dentro: forse l'avere a che fare con le droghe, forse con Courtney".

 
 

16/09/2013


Le riproduzioni su organi di stampa o altri siti web o forum sono ammesse purchè venga citato www.groovebox.it come fonte. In fondo non vi costa nulla.

 

Altre notizie su NIRVANA