La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
04/07/2016 - Piazza Castello - Ferrara
Report a cura di: Fabio Goretti
Eccoci qui di nuovo in Piazza Castello a Ferrara per la prima serata di questa full immersion di tre giorni organizzata da "Ferrara Sotto le Stelle", oggi siamo qui per Kurt Vile, seguito dai fidi Violators e gli Wilco.
Tutti artisti a stelle e strisce quindi per questo 4 luglio fatto di un rock classico, che tende sempre più a mescolarsi con country e blues per gli Wilco e con una punta di psichedelia se unito alla potente voce di Kurt Vile.
Il concerto inizia con una puntualità quasi disarmante, infatti il sole è ancora alto e la piazza piena solo per metà quanto Kurt Vile sale sul palco e inizia con la sua “Dust Bunnies” ipnotizzando il pubblico per un'oretta pur rimanendo immobile, così come i Violators che si spostano solo per i cambi di strumentazione.
Kurt Vile si rivela un grande artista e sarebbe stato perfetto anche com main event della serata. Una nota positiva della sua esibizione live è che ha deciso di suonare tutto in maniera più grintosa aumentando leggermente i bpm dei brani e distorcendoli quando poteva (come fatto ad esempio con “Pretty Pimpin”), questo li ha resi estremamente adatti a un live di tutto rispetto che ha appassionato il pubblico il quale a ricambiato con un lungo applauso finale.
Poco dopo, altrettanto puntuali, gli Wilco salgono sul palco e suonano più di due ore, Jeff Tweedy si presenta on stage con l'immancabile chitarra acustica e un cappello da cowboy. Si sentono sempre di più le influenze blues e country nella band alle quali si aggiunge anche una punta di southern rock, a partire dalla formazione a tre chitarre tipica di band come Lynyrd Skynyrd, nonostante gli Wilco siano di Chicago .
Il concerto inzia e il pubblico ammutolito ascolta una bellissima versione di “More” brano tratto dal loro ultimo lavoro in studio intitolato "Star Wars". Il live poi prosegue alternando brani dall’ultimo disco a classici come “I am trying to brake your heart”, “Hummingbird” “Jesus, Etc.” e “Kamera”.
L’esibizione live degli Wilco come sempre (e non sono dei novellini qui a Ferrara) è impeccabile e carica di energia.
Davvero una bellissima serata, un grazie speciale va agli organizzatori che riescono sempre a portare in questa piccola città grandi artisti internazionali.