La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
da: Palermo
Per fans di: Lacuna Coil, Paradise Lost, The Cranberries
Se siete amanti del rock al femminile, quello dalle atmosfere più cupe e gotiche, sicuramente gli Iridyum fanno giusto al caso vostro.
La band di questa settimana, proveniente da Palermo, è sulle scene da circa 7 anni, caratterizzati soprattutto da un intensa attività live che gli ha permesso di calcare numerosi palchi italiani ed ottenere importanti riconoscimenti presso alcune manifestazioni musicali della nostra penisola.
Le influenze dei vari componenti coprono un po’ l’intero panorama musicale alternativo dall’hard-rock al crossover, ed è per questo che la loro proposta parte da una base nu-metal per poi sconfinare in altri territori risultando molto variegata ed interessante.
Le chitarre costruiscono un mix di riff esplosivi e delicati arpeggi sopra una sezione ritmica ben articolata dalla quale risaltano le pulsazioni di linee di basso funkeggianti, poste sempre in primo piano nel “guidare” gli altri strumenti alla formazione di un sound corposo e compatto.
Detto questo è inevitabile focalizzare l’attenzione sulla bellissima voce della cantante Laura, che con il suo grande carisma riesce a dare un proprio tocco personale ad ogni canzone allontanando in parte le similitudini con alcune sue colleghe molto più in vista come Amy Lee degli Evanescence o Cristina Scabbia (per rimanere entro in nostri confini), ricordandomi invece nel timbro Dolores O’Riordan dei riformati Cranberries.
“What I Feel Inside”, ultima autoproduzione del gruppo, può essere quasi considerato come il loro vero e proprio debutto discografico (senza dimenticare però le due precedenti demo “SlamD” e “No Cover Up” comunque degne di nota), un lavoro di tutto rispetto che speriamo riesca a suscitare l’interesse di qualche etichetta importante che sappia valorizzare al meglio le qualità di questi musicisti, che a mio avviso non hanno ancora espresso tutte le loro potenzialità.
“So Alone”, "Sad Difference” ed “Illusionless” sono tutti pezzi dal forte sapore internazionale che potrebbero benissimo trovare un posto nelle classifiche d’oltreoceano a fianco di nomi più blasonati prima citati e sebbene nel genere gothic/dark metal la concorrenza sia piuttosto alta gli Iridyum possono tranquillamente dire la loro perché forti di una versatilità compositiva che in questo ambiente sembra un po’ scarseggiare ultimamente.
Gli appassionati di queste sonorità si innamoreranno decisamente di questo disco così come gli amanti della buona musica sapranno apprezzarne tutte le sue caratteristiche nell’attesa che chi ha veramente voce in capitolo nel mercato discografico si accorga finalmente di loro.
DISCO IN USCITA: "What I Feel Inside" 2009
ETICHETTA: -
LINK: www.myspace.com/iridyum