La trasmissione andrà in onda ogni Giovedi dalle 20 alle 21!
sms: (+39) 334 2247977
E-mail: onair@radiolupo.it
da: Vigevano
Per fans di: At The Gates, Death, Mastodon, Opeth
L’àpeiron secondo il filosofo greco Anassimandro rappresenta il principio originario e costituente dell’universo, una materia infinita, indeterminata, continuamente in movimento ma soprattutto indistruttibile.
Gli Apeiron sono però anche una band di Vigevano che sembra aver ben focalizzato il profondo significato che si cela dietro il loro nome e cerca di tradurlo in musica attraverso un death-metal melodico di ottima fattura che nulla ha da invidiare alle già consolidate realtà d’oltreoceano.
Il loro debutto discografico “Among The Lost”, preceduto da una demo “Endternity” (2002) ed un EP “The Cruel Crime” (2008), è un album sorprendente che mette in evidenza un song-writing solido ed intelligente che punta molto sulla concretezza dei brani senza però trascurarne troppo la parte tecnica, fondamentale visto il genere in questione, in modo da rendere l’ascolto più fluido e godibile.
Sono presenti tutte quelle caratteristiche che si ricercano in un buon disco death con chitarre curate nei minimi particolari che hanno saputo trovare le giuste dosi tra riff devastanti e virtuosismi precisi, inserendovi pure qualche parentesi più progressive con delicati passaggi acustici che accompagnano alcune parti più melodiche, mentre la batteria svolge il proprio compito in maniera differenziata, tra variazioni ritmiche che non risultano mai esagerate.
Le parti vocali non sono affidate ad una sola persona ma bensì ad occuparsene sono il bassista Alessio ed il chitarrista Filippo, bravi ad alternarsi nei loro scream/growling potenti cercando sempre di donare versatilità ad ogni canzone, riuscendoci alla grande come dimostrano “Clutches Of Despair” o “Voids Of Breath”.
Ovviamente il quartetto pavese non mette in atto alcuna rivoluzione ma dona al suo genere una propria interpretazione personale e convincente, andando ad aggiungersi ad una scena già piuttosto prolifica di ottime band in grado di poter competere ad alti livelli anche al di fuori dei confini italiani. Un avviso dunque ai deathsters stranieri: gli Apeiron stanno scaldando il motore e presto verranno a spaccarvi il culo!
DISCO IN USCITA: "Among The Lost" 2009
ETICHETTA: Last Scream Records
LINK: www.myspace.com/apeiron